NEWS - F.S.S.I. - FEDERAZIONE SAMMARINESE SPORT INVERNALI

Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS

04-11-2012 – TEAM COMPLETO A STUBAI PER LE PROVE CRONO

Proseguono a pieno ritmo gli allenamenti della squadra federale sulle piste dello Stubai(Aut) in occasione delle festività "Tutti i Santi" e "Commemorazione dei Defunti".
Quattro giorni di prove in gigante e slalom sotto la supervisione dei tecnici che, per l’occasione, hanno adoperato la strumentazione "Microgate" per le rilevazioni cronometriche.
A supporto della squadra ringraziamo "ASA", sponsor tecnico federale che, da questa stagione, veste i nostri atleti e tecnici con intimo tecnico.
Prossima località che ospiterà gli allenamenti federali il Passo di Monte Croce di Comelico (Val Pusteria) con partenza giovedì 8 novembre.






ASA - ACTIVE SPORT APPAREL


A luglio di quest’anno è stata formalizzata la collaborazione con ASA "Active Sport Apparel", azienda leader nella realizzazione di capi intimi e non solo strutturalmente innovativi.
ASA è sponsor delle attività invernali svolte dalla Federazione assieme allo "Sci Club Apostoli" il cui calendario è già stato fissato ed visibile al link.
ASA premierà i vincitori delle gare che verranno disputate da dicembre 2012 a marzo 2013.
Photo gallery







02/10/2012
    GS TRAINING A STUBAI

Appena rientrati dal ghiacciaio dello Stubai (AUT) dove l'intera squadra federale ha avuto la possibilità di compiere un proficuo allenamento di slalom gigante.
Soddisfatti i tecnici Davide Minelli ed Ettore Bezzi che assieme all’accompagnatore Luca Mariotti hanno guidato il gruppo in questa prima trasferta autunnale.
Prossimo impegno per la squadra maggiore fissata per il 10 ottobre sempre nella valle dello Stubai.





06/09/2012     SL TRAINING A LANDGRAAF

La squadra maggiore, composta dagli atleti Bizzocchi Lorenzo, Selva Federica, Michelotti Vincenzo, Mariotti Alessandro e Pasolini Giacomo, allenata dai tecnici Davide Minelli ed Ettore Bezzi, ha sostenuto tre intensi giorni di allenamento nell’impianto artificiale di Landgraaf (NED).
Due turni di due ore e mezzo ciascuno per giorno hanno permesso al gruppo di affinare la tecnica dello slalom speciale nell’impianto artificiale che anche l’anno scorso ha ospitato la squadra sammarinese.
Prossima tappa degli allenamenti a Stubai (AUT) , appuntamento che coinvolgerà anche la squadra giovanissimi.





19/05/2012
     SKI PARTY SCI CLUB RIMINI

Sabato pomeriggio 19 maggio 2012, nella splendida cornice del I-SUITE HOTEL di Rimini, è stato presentato ufficialmente il nuovo SCI CLUB RIMINI.
La grande passione del Presidente Sabrina Pace, in collaborazione con tutto lo staff del nuovo Sci Club, hanno dato vita ad una serata ricca di eventi ed invitati.
In aggiunta ai più di centocinquanta iscritti al Club, erano presenti all'evento: il Sidaco e l'Assessore allo sport del comune di Rimini, i presidenti dei vari Sci Club del circondario ed il campione italiano MAX BLARDONE.
A rappresentare San Marino, il Segretario Generale FSSI Alberto Zampagna e i due tecnici Davide Minelli ed Ettore Bezzi, hanno portato il saluto della Federazione e di tutto il movimento sciistico Sammarinese.

Un gran in bocca al lupo agli amici sciatori riminesi e... che vinca il migliore durante le prossime sfide sulle piste innevate.




28/04/2012
    SEMINARIO 2013 PER I GIOCHI OLIMPICI DI SOCHI 2014

Il seminario 2013 dei Segretari Generali dei Comitati Olimpici Europei e dei Capi Missione per i Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 si terrà a San Marino.
Lo ha deciso questa mattina l'Esevutivo dei Comitati Olimpici Europei riunito in questi giorni a Budapest.
A Budapest sono presenti il Segretario Generale del CONS Eros Bologna e il Capo Missione di Londra 2012 Christian Forcellini.
La Repubblica di San Marino e il CONS ospiteranno questo importante seminario nella primavera 2013 e sarà l'ultimo atto ufficiale del presente Comitato Esecutivo prima delle elezioni per il rinnovo delle cariche.



23/04/2012
    PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGRAMMA 2012-2013

Cari amici sciatori,

a seguito dell'incontro avvenuto presso la sala CONS lunedì 23 aprile, sono con la presente a relazionarvi sugli argomenti trattati:

Breve saluto del Presidente di Federazione.
Relazione della passata stagione.
Presentazione del nuovo sito internet.
Cenni sulla situazione finanziaria della Federazione.
Presentazione del nuovo programma per la stagione 2012-2013

L’incontro inizia alle ore 21:15 con i saluti e ringraziamenti del Presidente di Federazione, Eraldo Cellarosi.

 


Il consigliere Giacomo Dolcini relaziona sulla passata stagione elencando gli appuntamenti agonistici più importanti ai quali i nostri atleti hanno partecipato:
- 1° edizione delle Olimpiadi Invernali Giovanili – YOG - Youth Olimpic Games INNSBRUCK 2012
- Campionati Mondiali Juniores di Roccaraso
- 3 trofei Internazionali Children: Trofeo Topolino (Folgaria), Pinocchio (Abetone) e Pokal Loka (Slovenia)

Dopodiché ha presentato gli impegni previsti per la prossima stagione:
- Campionati Mondiali di sci 2013 a Schladming (Austria)
- EYOWF - European Youth Olympic Winter Festival 2013 a Brasov (Romania)
- Avvicinamento alle Olimpiadi di SOCHI 2014 (Russia)
Appuntamenti per i quali vogliamo preparare al meglio i nostri ragazzi.

Il segretario Alberto Zampagna presenta il nuovo sito internet della Federazione.
Nuova grafica, notizie e informazioni sempre aggiornate sulle attività ed eventi in programma, raggiungibile all’indirizzo
www.fssi.sm

Rapido cenno, da parte del tesoriere Alessandro Pasolini, sulla situazione economica della Federazione a termine di una stagione ricca di avvenimenti.
92 giornate sugli sci sostenute dalla Federazione e l’acquisto del manto sintetico della pista di Serravalle, hanno messo a dura prova la disponibilità finanziaria del Direttivo, il quale, cercando sempre di muoversi in maniera ponderata e grazie all’aiuto di valenti collaboratori ha cercato di affrontare al meglio.

Al termine, i due tecnici Davide Minelli ed Ettore Bezzi, hanno presentato e consegnato copia del nuovo programma per la stagione 2012-2013, di cui trovate copia in allegato.

Programma suddiviso, come per gli anni scorsi, in 3 fasce di età ed obiettivi distinte:
- Colore rosso, per gli atleti probabili olimpici nati tra il 1993 al 1996 incluso
- Colore verde, per gli atleti FIS Children nati tra il 1997 al 2000 incluso
- Colore giallo, per i ragazzi nati a partire dal 2001 in su.

Per il terzo anno consecutivo, nonostante la riduzione dei contributi erogati alla Federazione dato dal periodo contingente, abbiamo deciso di mantenere i medesimi prezzi di adesione dell’anno passato:
1300 Euro per i ragazzi di fascia gialla;
2200 euro per i ragazzi di fascia verde e rossa.

Quota riservata ai soli cittadini sammarinesi o italiani residenti in repubblica che comprende:
 - Viaggio e trattamento di pensione alle varie uscite.
 - Skipass
 - Allenatori e se necessario accompagnatore.
 - Allenamento a secco c/o la pista sintetica e campo sportivo di atletica di Serravalle.
 - Iscrizione ai vari eventi agonistici Nazionali ed Internazionali.
 - Assicurazione personale SCI SICURO  
www.assilife.it

Premesso il fatto che, a livello internazionale, quest’anno le categorie verranno congelate per una stagione, alzando di un anno il passaggio alle categorie superiori per tutte le classi di età, viene data possibilità ai soli ragazzi del 2001 di potersi iscrivere, facoltativamente,  al corso di fascia verde.
Questo chiaramente, oltre al maggior costo di iscrizione, permetterà un maggior numero di giornate di allenamento sugli sci, ma non la partecipazione a competizioni internazionali.

Considerato l’approssimarsi dell’avvio della nuova stagione è richiesta l’adesione al programma entro il 15 maggio.

Interventi dalla sala:

Paola Carinato ribadisce la necessità di rafforzare la preparazione atletica dei ragazzi, impegnati sempre più in competizioni importanti, e curare l’educazione degli stessi ad una corretta alimentazione.
Risponde Ettore Bezzi. Anche quest’anno verrà portato avanti un lavoro di preparazione a secco suddiviso nelle diverse fasce di età. In merito al discorso dell’alimentazione, sarà certamente un argomento che verrà preso in considerazione durante la prossima stagione.

Chiara Ercolani, chiede informazioni in merito alle uscite dei bambini in fascia gialla.
Risponde Giacomo Dolcini. Le uscite per dei bambini di fascia gialla sono state inserite in periodi in cui è facile la partecipazione anche delle famiglie, considerata l’età dei ragazzi è quindi opportuno che ci sia almeno un genitore al seguito La Federazione si rende comunque disponibile ad accompagnare i bambini che non hanno parenti al seguito.

L’incontro termina alle ore 22:30.




21/04/2012    FIS COACHES SEMINAR, SOFIA (BULGARIA)

FIS Coaches Seminar, 21 aprile 2012, Sofia (Bulgaria)
La Federazione Sammarinese Sport Invernali, rappresentata dal tecnico Ettore Bezzi, ha preso parte al seminario formativo organizzato dalla FIS (Internetional Ski Federation) aperto ai coach delle squadre nazionali che si è tenuto sabato 21 aprile a Sofia.
Importante la presenza di relatori come Paul Michaelides (Presidente S.E.S SKI NATIONS), Tseko Minev (Presidente Bulgarian Ski Federation), George Ziogass (Medico Sports Clinic Ergometric Center), Jernej Rebersak (Responsabile Toko-Swix), Walter Hubmann (Coach di Ivica Kostelic) e Peter Zenhaeusern (FIS Alpine Courses Committee).
Il seminario ha toccato argomenti importanti quali la preparazione atletica, l’approccio alla gara, la sicurezza e la prevenzione degli infortuni.
Vi riportiamo alcuni dei momenti significativi del seminario.





24/03/2012    LA FEDERAZIONE OSPITE DEL PANATHLON CLUB SAN MARINO

Giovedì 22 Marzo 2012, in occasione della consueta conviviale mensile di Marzo il Panathlon Club San Marino ha ospitato i Dirigenti ed alcuni altleti della Federazione Sammarinese  Sport Invernali. Erano presenti il Presidente della FSSI Eraldo Cellarosi, il Segretatrio Generale Alberto Zampagna, il Presidente dello Sci Club Apostoli Gian Luca Borgagni e gli atleti Vincenzo Michelotti e Federica Selva specialisti nello slalom speciale  e gigante.

Prima della relazione degli ospiti il Presidente  Leo Achilli ha invitato i panathleti presenti ad un momento di raccoglimento per commemorare l'amico e Socio Felice Angelo Biglioli scomparso un mese fa all'età di 80 anni. Biglioli era Socio del Panathlon  sin dal 1968 ed ha ricoperto la carica di Presidente per ben sei mandati;  ha vissuto l'impegno panathletico con passione, costanza  e grande attaccamento ai nostri ideali. Lascerà un grande vuoto.E' toccato poi al Presidente FSSI Eraldo Cellarosi  tracciare una sintetica storia dello Sci a San Marino, storia che parla tra l'altro di temerari che già usavano sci svedesi, verso gli anni '20, usati per portare soccorsi e cibo a famiglie isolate dalla neve. Ufficialmente la Federazione Sport Invernali  nasce agli inizi degli anni '70 per iniziativa di diversi appassionati sammarinesi, movimento che poi si è andato sempre più ingrandendo con l'avvento di materiali sempre più sofisticati. Il culmine dell'impegno si ha in occasione della partecipazione  alle Olimpiadi Invernali (la FSSI ha partecipato a tutte le edizioni da Innsbruck del 1976),  fino all'ultimo – Vancouver 2010 – nella quale ha gareggiato  lo slalomista Marino Cardelli.  Prossimo impegno sarà l'Olimpiade di Soci nel  2014.Attualmente sono affiliati alla FSSI tre società: Lo Sci Club San Marino, Lo Sci Club Apostoli e lo Snowboard Club San Marino per un totale di circa 35o tesserati.  Il Presidente dello Sci Club Apostoli, Gian Luca Borgagni, ha voluto sottolineare  quanto sia radicata nei sammarinesi la passione per lo sci  e quanto sia importante la funzione dei Club soprattutto per far crescere i piccoli campioni, organizzando diverse uscite sulle piste più belle e difficili d'Europa.  Dopo un resoconto interessante  del Segretario Generale Zampagna sulle attività e sui programmi futuri della Federazione è toccato ai giovani atleti Michelotti e Selva raccontare le loro esperienze ed i loro progetti, le difficoltà negli allenamenti, i sacrifici e le soddisfazioni  raccolte. In particolare Vincenzo Michelotti, senza tradire l'emozione, ha relazionato sulla sua partecipazione ai Giochi Olimpici per la Gioventù (YOG) , svoltesi a Innsbruck lo scorso Gennaio e durante le quali il nostro bravo atleta ha ottenuto  un onorevolissimo 36° posto (su 76  partecipanti) nella gara di slalom gigante.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu